Loreto: I Tesori dell’Arte
Loreto è anche una città ricca di cultura e opere artistiche di grande pregio.

Nel Palazzo Apostolico è allestita un’ampia Pinacoteca che espone lavori di mirabile finezza, tra cui i capolavori di Lorenzo Lotto e del Pomarancio.

Il caratteristico centro cittadino si arrampica per stradine antiche sulle quali si affacciano negozi e botteghe artigiane.

La tranquillità e la pace di questo luogo sono ormai proverbiali e grazie a questo è possibile godere di vacanze uniche all’insegna dell’arte della cultura della natura e del mare.

La città sorge sulla sommità d’una dolce collina, con un’ampia campagna attorno caratterizzata dalla coltivazione dell’ulivo. Svetta per altezza e maestosità la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna. Il panorama che si gode spazia dal mare Adriatico al Monte Conero, fino all’Appennino umbro-marchigiano.

L’Aeronautica Militare è profondamente legata alla città: attualmente Loreto è sede del Centro di Formazione Aviation English (CENFORAVEN o CenForAvEn) il cui scopo è migliorare la conoscenza delle lingue estere di tutto il personale dell’Aeronautica e delle altre Forze Armate destinato ad operare in contesti internazionali. Compito primario del CENFORAVEN risulta essere quello di erogare “Inglese Tecnico” di interesse per il mondo aeronautico (“aviation English”).

Dal 1930 al 1984 ha ospitato l’O.N.F.A. (Opera Nazionale Figli degli Aviatori), mentre dal 1988 al 2010 la Scuola Perfezionamento Sottufficiali.